Primo Post Influenza


Tempo di lettura (5-10 minuti) 
Ciao a tutte le due squadre Scrum e Try. Siamo all’inizio di questo percorso sull’Influenza e Collaborazione. Un primo “incoraggiamento” lo possiamo raccogliere dal grande classico Lavorare con Intelligenza Emotiva, Daniele Goleman (Rizzoli) e dall'analisi dei principi di Cialdini sulla persuasione. E' un mix...atomico!!! Ma da maneggiare con empatia ed etica! Buona lettura e buoni commenti. Se avete bisogno di ulteriori informazioni su come si commenta: https://vimeo.com/279439014


Cosa fanno gli influencer?
Innanzitutto dal punto di vista della Influenza, le persone con questa competenza...
  • Sono abili nell’arte della persuasione;
  • Sono capaci di adeguare il proprio approccio in modo da interessare l’interlocutore;
  • Usano strategie complesse, come l’influenza indiretta, per costruire intorno a sé consenso e appoggio;
  • Orchestrano eventi di grande impatto per far centro. 

Consapevolezza di cosa funziona e cosa no
Le persone abili nell’arte dell’influenza sanno percepire o anticipare la reazione del pubblico al proprio messaggio, e riescono a portare tutti verso l’obiettivo desiderato. Alla Deloitte, ad esempio, gli individui capaci di prestazioni eccellenti sanno che un buon argomento può non bastare a concerne il cliente, e hanno la capacità di percepire quali altri elementi serviranno a persuadere chi deve prendere le decisioni chiave. Qui è fondamentale saper rendersi conto di quando gli argomenti logici vanno a vuoto e di quando appelli di natura emotiva possano contribuire all’impatto desiderato. A ogni livello organizzativo e per tutti i livelli è necessaria questa competenza sofisticata. Gli stratagemmi usati dagli individui più efficaci vanno dall’orientamento dell’impressione, ad appelli alla ragione e ai fatti, ad argomenti o azioni di grande impatto, fino alla costruzione di coalizioni e appoggi dietro le quinte, all’enfatizzare l’informazione chiave, e così via…

Empatia prima di tutto
Prima di tutto, però bisogna costruire il rapporto! E l’empatia è una competenza fondamentale ai fini dell’arte dell’influenza; è impossibile avere un impatto positivo sugli altri se prima non percepiamo come si sentono e non comprendiamo la loro posizione. Chi non è in grado di leggere gli indizi emozionali lascia molto a desiderare per quanto riguarda l’influenza. 

Cose in comune
La persuasione è agevolata dall’identificare un legame o qualcosa in comune. Prendersi del tempo per stabilire quel legame non è una digressione ma un passo fondamentale verso l’obiettivo. 

Ascolto come leva
Altro aspetto fondamentale è legato alla capacità di ascoltare l’altro! Quando ci si fa influenzare, si ascolta l’altro fino in fondo, si colgono i driver dell’interlocutore, si coglie a cosa dà più attenzione l’altro ed è a questo che di può/deve dare attenzione. 

Stessa lingua
Parlare la stessa lingua, cogliere la logica dell’altro, usarla, trovare degli argomenti forti perché sono forti per il nostro interlocutore implica silenzio, fare domande, esplorare…e la necessità quindi, talvolta, di mordersi la lingua e di domandare, anziché affermare.


Microlearning final take away - maneggiare con cura...
  1. Se propongo o vendo una idea la posso confrontare con una peggiore (qualcuno può fare un esempio nei commenti?);
  2. Qualcuno mi dirà di sì più facilmente, se prima ha ricevuto qualcosa da noi (se questo “qualcosa” è anche personalizzato o inaspettato…ha ancora più forza); 
  3. Più un bene è scarso e più viene ricercato; 
  4. Le persone tendono a seguire o rispettare un parere di una persona che percepiscono come autorevole; 
  5. Far sì che le persone si sentano coerenti con ciò che hanno detto o fatto in precedenza. Le persone vogliono apparire coerenti;
  6. Si preferisce dire di sì a chi sta più simpatico (chi collabora con noi, chi ci somiglia, chi ci fa complimenti); 
  7. Si tende a guardare gli altri per avere approvazione. 


Fate già tutto questo? Oppure ci sono dei comportamenti che non fate e che vi piacerebbe fare? E se ci sono altri metodi, potete condividerli nel box dei commenti?
Aspetto vostri commenti!!
A presto!

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